Homepage
In the present website you may find (a) a list of some 240 entries (details about papers and books, arranged chronologically by blocks of five or three years each, and often followed by an abstract), (b) some lists of papers arranged according to topics (e.g. PRESOCRATICI, SOFISTI, ..., ALTRI ARGOMENTI), (c) other few blocks of informations, e.g. on books and articles in preparation.
More than 100 papers and other texts are immediately available, mostly in a PDF format.
See also unipg.academia.edu/LivioRossetti
*****
Uno sguardo sul 2014
Nel gennaio 2013 è stato lanciato il Progetto THANK YOU OLYMPIA, con documentazione disponibile, in particolare, in www.thankyouolympia.org * www.thankyouolympia.net * https://www.facebook.com/pages/Thank-You-Olympia/214513288690615.
Progetto coinvolgente non solo a causa del suo valore civile, ma anche perché alla sua base c'è una cosa straordinariamente intuitiva: organizzare a Olimpia un grande raduno quadriennale, da tenersi dopo ogni olimpiade estiva, per dire grazie alla città-madre dello sport e, con l'occasione procedere al conferimento della cittadinanza onoraria a super-campioni di generazioni diverse.
Una battaglia appena iniziata (aprile 2014) a fianco del Comune di Archea Olympia è questa: POOR OLYMPIA? W OLYMPIA! -- Καημένη Ολυμπία; Να ζήσει Ολυμπία! -- POVERA OLIMPIA? VIVA OLIMPIA! -- ¿POBRE OLIMPIA? ¡QUE VIVA OLIMPIA! -- POBRE OLÍMPIA? VIVA OLÍMPIA!
La prima manifestazione pubblica espressamente dedicata al progetto THANK OU OLYMPIA sta per avere luogo a Madrid: Programa jornadas Madrid n.s. 1.2012
Intanto continua l'impegno quale responsabile scientifico di ELEATICA, appuntamento annuale che si articola in iniziative diverse, tra le quali spiccano il conferimento della cittadinanza onoraria di Elea e i volumi della collana "Eleatica".
Continua anche il coinvolgimento nella vita di AMICA SOFIA, come tesoriere supplente e redattore della rivista.
Continua anche la collaborazione al Caffè Filosofico di Perugia.
Sul piano della ricerca, va avanti il progetto SOCRATICA e vanno avanti le ricerche sui maestri di Elea, mentre è in pieno svolgimento una impegnativa ricerca sui maestri di Mileto (Talete, Anassimandro, Anassimene) e su tematiche collegate (spec. Pitagora, Eraclito e la filosofia dei filosofi inconsapevoli).
*****
Livio Rossetti è stato professore associato di Storia della Filosofia Antica nella Facoltà di Scienze della Formazione e membro del Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione dell’Università di Perugia fino a gran parte del 2009.
Oltre all'insegnamento di Storia della filosofia antica, ha tenuto per anni corsi di di Informatica (dal 1995 al 2006) e di Didattica della filosofia (alla SSIS umbra dal 1999 al 2008).
* Dal gennaio 2009 è cittadino onorario di Elea-Velia (www.eleatica.it)
* Dal 2004 è responsabile scientifico dei convegni annuali denominati ELEATICA che si tengono annualmente ad Ascea Marina (SA), nei pressi del sito archeologico dell'antica Elea, per iniziativa della Fondazione Alario per Elea-Velia e del Comune di Ascea.
Per le sessioni di Eleatica può contare da anni sulla fattiva collaborazione della prof.ssa Stefania Giombini; per la pubblicazione dei volumi della collana "Eleatica" può contare sulla non meno fattiva collaborazione del prof. Massimo Pulpito.
* In collaborazione con Alessandro Stavru e altri studiosi, nonché con l'Istituto Italiano Studi Filosofici di Napoli e con il patrocinio della Intern. Plato Society, ha promosso gli incontri triennali di SOCRATICA su Socrate e tutto ciò che gira attorno a Socrate e Platone. Un primo convegno si è svolto a Senigallia nel 2005 e un secondo a Napoli nel 2008, mentre Socratica III si è svolto a Trento nel febbraio 2012
Maggiori informazioni in www.socratica.eu
* Dal gennaio 2008 al gennaio 2012 è stato presidente della A.P.S. AMICA SOFIA. Associazione Italiana per la Filosofia con i Bambini e i Ragazzi. In proposito: www.amicasofia.it
* Nel 1989, in occasione del II Symposium Platonicum, ha promosso la costituzione della Intern. Plato Society. In proposito: www.platosociety.org
* E' stato membro del Board of Directors della Intern. Assoc. for Presocratic Studies dal 2008 al 2012. In proposito: www.presocratic.org
* Nel 2003 ha concorso alla istituzione del Caffè filosofico di Perugia. Alla fine dell'anno sociale 2012-13 avevano già avuto luogo oltre 155 incontri su base quindicinale. In proposito: www.sfiperugia.it e FilosoficoPerugia
* Insieme con Paola Colace (Univ. Messina, coord.), Silvio M. Medaglia (Univ. Salerno) e Sergio Sconocchia (Univ. Trieste) ha curato il Dizionario delle scienze e delle tecniche di Grecia e Roma in due volumi, uscito nel 2010 presso Fabrizio Serra Editore (Pisa-Roma)
* Un suo libro, Introduzione alla filosofia antica. Premesse filologiche e altri "ferri del mestiere" (Bari 1998) è stato tradotto in portoghese (San Paolo BR 2006), mentre è in preparazione una traduzione in greco moderno.
Il suo Strategie macro-retoriche. La "formattazione" dell'evento comunicazionale" (Palermo 1994) è stato tradotto in spagnolo (México 2009).
Nel 2010 è stato pubblicato il volume Il quinto secolo. Studi di filosofia antica in onore di Livio Rossetti, a cura di Stefania Giombini e Flavia Marcacci.
Su questo libro (di 752 pagine) v. il sito della casa editrice. Una documentazione più esauriente figura in Presentazione del volume e in
Bibliografia 1971-2010 (= Il Quinto Secolo, p. 29-42)
la recensione di Sofia Ranzato: Peitho. Examina antiqua 2.2011 la recensione di Piero Tarantino: Giornale di Metafisica n.s. 1.2012
In 2010 Il Quinto Secolo, a Festschrift in honour of Professor Rossetti, edited by Stefania Giombini and Flavia Marcacci, has been published by Aguaplano. It is a volume of 752 p., with 46 main papers. More in A look. See also
A bibliography, 1971-2010 (= Il Quinto Secolo, p. 29-42)
a review by Sofia Ranzato: Peitho. Examina antiqua 2.2011
a review by Piero Tarantino: Giornale di Metafisica n.s. 1.2012
|