Bibliografia 1986/90
1986
42 – Eraclito: Bibliografia 1970-1984 e complementi 1621-1969, a cura di F. DE MARTINO, L. Rossetti e P. ROSATI Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane (178 p.)
43 – Altri quindici anni di studi su Eraclito
in Eraclito: Bibliografia 1970-1984 e complementi 1621-1969 [= 42], 9-27
44 – La certitude subjective inébranlable in Positions de la Sophistique, a cura di B. Cassin (Paris, Vrin), 195-209
45 - recensione di A. Capizzi, Platone nel suo tempo: l’infanzia della filosofia e i suoi pedagoghi (Roma 1984), «Bollettino della Società Filosofica Italiana» [Roma] n.s. 126, 61-64.
46 - recensione di A. Patzer, Bibliographia Socratica (Freiburg-München 1985), «Rivista di Storia della Filosofia» [Milano] XLI 811-814.
1987
47 – Neueste Entwicklungen in der sokratische Frage in Der historische Sokrates, a cura di A. Patzer (Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft), 391-433 [è la trad. tedesca dell'articolo n° 1]
48 – Letture platoniche, a cura di L. Rossetti Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane [= Univ. Perugia, «Quaderni dell’Istituto di Filosofia» 4] (146 p.)
GLI ARTICOLI CONTENUTI NEL VOLUME
c. Bonomo, Lo scambio delle ombre
F. Bosio, La presenza di Platone nel pensiero di Heidegger
F. Lasserre, Astronomia e filosofia nel pensiero antico
P. Liviabella Furiani, Aspetti della reasltà socio-economica nell'Atene del Convito
E. Mirri, Elementi platonici nella filosofia di Spinoza
U. Pizzani, Qualche osservazione sul mito di Er
T. M. Robinson, Metodologia della lettura in Platone
L. Rossetti, Linguaggio allusivo e comunicazione occultante in Platone [= 49]
A. M. Scarcella, Attrezzi dell'officina platonica: struttura narratologica e progetto ideologico del Convito
49 – Linguaggio allusivo e comunicazione occultante in Platone in Letture platoniche [= 48], 11-23 Sur la façon de découvrir, chez Platon, ce qui n'est pas dit, mais qui transparaît par allusions ou par des silences révélateurs d'arrière-pensées. Importance de ces éléments. [www.annee-philologique.com/aph/, n° 58-03516]
50 – How to make a paradox out of something lacking paradoxical qualifications in Argumentation: Perspectives and Approaches. Proceedings of the Conference on Argumentation 1986, a cura di F. H. Van Eemeren, R. Grootendorst, J, A.Blair, Ch. A. Willard (Amsterdam, Foris), 283-288
To bring about a paradox implies that one succeeds in granting plausibility to a rather implausible line of thought. It follows that a paradox couls hardly arise without the support of a rhetorical strategy. Zeno's "Achilles", for instance, lies upon some unstated but crucial premises, and therefore is both reticent and misleading, i.e. marked by a whole rheorical strategy.
51 – Informe sobre la Logica Informal
«Revista Venezolana de Filosofía» [Caracas] XXIII, 93-107 [cf. 54 e 91]
La disciplina que confia su denominacion a un aparente oximoro (considerado efectivamente por algunos como perturbador) se ha afirmado rapidamente a fines de los aNos sesenta en EU y Canada y ha dado lugar a una imponente proliferacion de manuales para uso de los estudiantes universitarios.
52 – Sui rischi di un’attitudine troppo benevola dell’interprete verso il testo: il caso del Politico in Platón: Los Diálogos Tardíos. Actas del Symposium Platonicum 1986, a cura di C. Eggers Lan (México, Univ. Nacional Autónoma de México), 9-34
Apart of being an attitude actually (and often wisely) encouraged by their authors – and Plato is no exception – charitable interpretation is a pretty well-established attitude among most commentators, who therefore risk to exceed in stressing the coherence and conclusiveness of a text. Whence a certain need of reconsidering Plato’s dialogues with less an enthusiastic an attitude. In this paper I made a preliminary attempt to re-read Plato’s “Statesman”, and argued that towards the beginnings Plato was covertly retractating the political utopia of his “Republic”. [The Philosopher’s Index]
Contre l'interprétation qui considère que, dans le «Politique», Platon abandonne l'idéal formulé dans la «République», pour se contenter d'une cité de second ordre. [www.annee-philologique.com/aph/, n° 65-05127]
53 – La riforma delle istituzioni tra legislazione ed educazione in Platone in L’educazione giuridica, V: Modelli di legislazione e scienza della legislazione, a cura di A. Giuliani e N. Picardi, vol. I (Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane), 29-56
Dans les Lois, Platon dépasse de loin le caractère élémentaire de la solution politique proposée dans la République et domine la perplexité qui préside aux théories du Politique. Examen du détail de cette progression. [www.annee-philologique.com/aph/, n° 59-04324]
SOMMARIO
1. L'iniziale sfiducia nelle leggi
2. Giustizia e legalità nella Repubblica
3. Accettazione condizionata dell'idea di legalità nel Politico
4. La riconciliazione con le leggi
5. Gli esordi di una nuova scienza: la legislazione comparata
6. Conclusione
54 – Sull’uso greco di incolpare gli dei per discolparsi
«Nova Tellus» [México] V 19-41 [cf. 66 e 75]
Già l'esordio dell'Odissea ("Concilio degli dei") è inequivocabile nell'accreditare l'idea che ci fosse dell'ipocrisia nel sostenere che dietro agli atti sconsiderati c'è sempre la mano divina. Questa messa in guardia riaffiora molte volte fino all'aristofanesco "poi butti la colpa su Zeus", e tuttavia non scalfisce la tendenza, ben documentata dagli oratori attici, a pensare l'intervento divino cne uno dei possibili vizi del volere.
1988
55 – Rapporto sulla logica informale
«Bollettino della Società Filosofica Italiana» [Roma] n.s. 133, 2-31 [ripresa di 51; cf. 91]
56 – Come cambia il filosofare quando il linguaggio allusivo entra in scena (con note di commento a Plat. Gorg. 447-8) in Questioni di etica e metafisica, a cura di F. Bosio (Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane [= Univ. Perugia, «Quaderni dell’Istituto di Filosofia» 6]), 29-41
L'esordio del Gorgia ha una fortissima componente performativa. In esso hanno uno speciale (e inedito) risalto il "far cose con le parole" teorizzato da Austin, la possibilità di "dire qualcosa senza poi assumersi la responsabilità di averla detta" (Ducrot) e il lancio di messaggi che istituiscono una gerarchia.
57 – L’«Achille» di Zenone: logica e retorica
«Criterio» [Napoli] n.s. VI, 67-76
Sur le caractère de défi intellectuel du fameux paradoxe et les rapports qu'il suggère de la mathématique et de la logique avec la suggestion illusionniste, c'est-à-dire la rhétorique.
[www.annee-philologique.com/aph/, n° 59-06267]
58 – Una funzione per i filosofi nella metropoli del sapere
«Il Contributo» [Roma] XII 73-80
59 – Eléments d’une morale juridique dans les Lois de Platon
«Archives de Philosophie du Droit» [Paris] XXXIII 229-242
Tout en souhaitant un maximum de continuité et de solidarité entre le niveau normatif moral et le niveau juridique, Platon est conscient des limites d'une superposition qui ne peut être que très imparfaite, mais il se borne à regretter cette situation. [www.annee-philologique.com/aph/, n° 59-04323]
60 – Plat. Lach. 187D6-188C2: tra le pieghe del dichiarato
in Problemi dell’uomo, a cura di F. Bosio (Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane [= Univ. Perugia, «Quaderni dell’Istituto di Filosofia» 8]), 51-71
Tentativo di analizzare la sofisticata e ambivalente macchina semiotica messa a punto da Platone in questo passo del Lachete. Le sue caratteristiche ci parlano dell'opportunità di frugare molto attentamente tra le pieghe del dichiarato, alla tricerca dei segni che l'autore dissemina con larghezza, ottenendo di indirizzare a colpo sicuro l'attenzioen del lettore.
61 – The Rhetoric of Zeno’s Paradoxes
«Philosophy and Rhetoric» [University Park, PA] XXI 145-152
A whole set of rhetorical manoeuvres are at work in Zeno’s subtle logical creatures. Specially prominent (and unquestionably rhetorical in character) is a rather perverse move allowing Zeno to persuade his potential audience that it is up to the reader to supply the missing qualifications without which no paradox could emerge from his ‘banal’ stories, and top find good reasons for dismissing the most intuitive objections. Foundations for something like a ‘rhetoric of paradoxicality’ are given. [The Philosopher’s Index]
1989
62 – (in collaborazione con Maria Serena FUNGHI) Aeschines Socraticus 1,2,3 [= edizione e commento di POxy 1608, 2889 e 2890] in Corpus dei papiri filosofici greci e latini, a cura di F. Adorno e coll., vol. I 1* (Firenze, Olschki), 120-146
63 – About the incompleteness of the overlap between ethical and legal requirements in Plato’s Laws in On Justice / Peri Dikaiosunes, a cura di K. Boudouris (Athina, Hell. Philos. Etaireia), 385-390
64 – La filosofia penale di Ippodamo e la cultura giuridica dei Sofisti
«Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto» [Roma] n.s. LXVI 315-335 -- - testo dell'articolo
Les sophistes ont contribué à l'élaboration de la philosophie pénale en définissant avec une certaine précision la dimension pénale du droit et en développant un système d'argumentation propre à être utilisé dans un débat Hippodamos a joué un rôle de premier plan dans la première de ces contributions. [www.annee-philologique.com/aph/, n° 60-02448]
65 – The Rhetoric of Socrates
«Philosophy and Rhetoric» [University Park, PA] XXII 225-238 -- - testo dell'articolo
Avrebbe senso parlare anche di retorica di Socrate? L'assenza di studi sull'argomento prova che 'tutti' tendono a pensare che ciò sarebbe completamente fuor di luogo. Eppure non è così, e pensare il contrario è, semmai, prova della straordinaria efficacia che la retorica socratica (o socratico-platonica) ha avuto ner millenni.
66 – Sobre la costumbre griega de culpar a los dioses
«Analogía» [México] III.2 39-63 [cf. 54 e 75]
67 – About the Disunity of Heraclitus’ Thought in Ionian Philosophy, a cura di K. Boudouris (Athina, International Association for Greek Philosophy), 353-362
1990
68 – Socrate: l’eloquenza dei gesti in La naissance de la raison en Grèce, a cura di J.-F. Mattéi (Paris, Presses Universitaires de France), 307-313
69 – Sulla dimensione retorica del dialogare socratico
«Méthexis» [Buenos Aires] III 15-32 -- testo dell'articolo
Sur l'importance, trop souvent méconnue, et sur les diverses fonctions des procédés rhétoriques utilisés par Socrate dans les dialogues de Platon, notamment dans l'Apologie et le Gorgias. [www.annee-philologique.com/aph/, n° 61-03925]
70 – Ritoriceskie elementi b nekotor’ch paradoksach Zenona eleïskogo [“Elementi retorici in alcuni paradossi di Zenone di Elea”]
«Vestnik Drevnej Istorii» [Moskva] CXCIV 20-33
Une analyse de l'organisation du contexte et de la présentation du texte permet d'identifier les procédés stratégiques macro-rhétoriques utilisés par l'auteur des paradoxes. [www.annee-philologique.com/aph/, n° 61-04838]
71 – Sulla differenza tra il fenomenismo di Protagora e il fenomenismo scettico in Le Scepticisme antique. Perspectives historiques et systématiques, a cura di H.-J. Voelke (Genève-Lausanne-Neuchâtel, 1990 [= «Cahiers de la Revue de Théologie et de Philosophie» 15]), 55-68
La différence entre Sextus Empiricus et Protagoras va au-delà d'une opposition entre scepticisme et relativisme. Il s'agit plutôt d'attitudes différentes face à la dislocation des certitudes, à la façon de réagir aux critiques et à l'utilité ou non de certaines idées. [61-03704, da www.annee-philologique.com/aph/]
72 – La Paideia de Sócrates: entre verdad y retórica
«Limes» [Santiago del Chile] II 73-88
Comment utiliser la rhétorique pour empêcher l’éducation de pretendre transmettre une verité absolue. [Brisson, Platon 1990-1995, n° 8708]
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