L. ROSSETTI - INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA ANTICA (1998)


Avvertenza (e istruzioni per l'uso)

Chi si occupa di filosofia antica si trova a dover utilizzare termini tecnici diversi, in particolare il gergo della filologia classica e della paleografia, alcuni dei quali rispecchiano da vicino una terminologia entrata nell’uso già presso gli eruditi greci e latini. Rimangono invece esclusi da questo repertorio i termini tecnici della filosofia e, a maggior ragione, della retorica classica, della metrica e delle istituzioni giuridiche attiche.

Si tenga presente che le convenzioni e i termini tecnici comunemente utilizzati dai filologi classici e quelli usati dai paleografi danno luogo a qualche scompenso, allorché gli uni e gli altri usano i medesimi termini o i medesimi segni convenzionali per indicare cose diverse.

Il frequente rinvio da una voce all'altra tramite le consuete "parole calde" aiuta a completare il discorso e raccordare nozioni collegate.

La presente versione del glossario – che accoglie, in realtà, 214 voci – è una rielaborazione di quella che figura nel volume, effettuata nell'agosto 1998.

Sarà gradita la segnalazione di possibili inesattezze, e così pure la proposta di nuove voci. A tale scopo contattare l'autore via e-mail.


il Glossario * back to the opening page